Agricoltura urbana a SALUS Space
Contesto:
Il Comune di Bologna possiede un’area che è in fase di rigenerazione e che sarà dedicata alla promozione del dialogo interculturale, all’ inclusione sociale, allo sviluppo di capacità e di generazione di reddito nel quadro del progetto europeo “Salus Space” (finanziato grazie all’iniziativa Urban Innovative Actions – UIA).
Visione:
Le infrastrutture disponibili includono un’area sul tetto che potrebbe essere convertita in un giardino e container marittimi climatizzati che possono essere adattati per ospitare attività agricole interne (ad esempio per la produzione di funghi, alghe, micro-ortaggi, colture vegetali tropicali). Il progetto mira a creare opportunità di lavoro, promuovere il coinvolgimento dei cittadini e delle parti interessate in attività di formazione, divulgazione e eventi promozionali. Il progetto pilota sarà inoltre integrato da un’unità dimostrativa distaccata (ospitata nei locali di UNIBO) dove saranno condotte attività di ricerca e dimostrazione su gestione e tecnologie avanzate per i sistemi di agricoltura verticale. Il prototipo di fattoria verticale di UNIBO sarà utilizzato anche per scopi promozionali, attività di formazione e divulgazione connesse all’iniziativa MyLocalFoodE.
In collaborazione con i partner FoodE:
Comune di Bologna (IT), University of Bologna (IT), Università degli Studi di Napoli Federico II (IT), Wageningen University & Research (NL), Institut des Sciences et Industries du Vivant et de l’Environnement (FR), Universitat Autònoma de Barcelona (ES), Nabolagshager AS (NO), Flytech SRL (IT) and Tasen Microgreen AS (NO)